PhotoSuisse

Mostra di fotografie e filmportraits di 28 fotografi svizzeri

9 aprile - 5 giugno 2006

PhotoSuisse riunisce 28 artisti contemporanei della fotografia provenienti da ogni parte della Svizzera: fotografi affermati che hanno influenzato gli sviluppi delle tendenze degli ultimi trent’anni come pure alcuni giovani emergenti dell’obbiettivo. La mostra presenta esponenti nei settori “documentazione”, “reportage” e “arte”. L’esposizione è suddivisa nelle tre sezioni MEDIA, MATRIX e MILIEU a testimoniare le attitudini e strategie che contraddistinguono l’opera di questi creatori di immagini contemporanee.

La selezione di opere per questa mostra richiede un ampio spazio che sarà disponibile grazie alla collaborazione del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona e della Pinacoteca Comunale Casa Rusca di Locarno, e questo segna la prima volta di un progetto di collaborazione fra i due musei. Ascona ospiterà la sezione MEDIA, mentre MATRIX e MILIEU occuperanno gli spazi della Pinacoteca di Locarno. La mostra è stata presentata per la prima volta nell’autunno 2005 a Roma, in occasione dell’inaugurazione del Centro culturale dell’Istituto svizzero; i tre temi vennero ripartiti in tre momenti successivi, mentre per la prima mostra svizzera l’allestimento nei due musei consente la visione della mostra nella sua integralità.

Una serie di 28 Filmportraits accompagnano l’esposizione e introducono i visitatori negli studi degli artisti. I protagonisti presentano in prima persona la propria opera ed offrono una chiave di lettura delle loro immagini e del processo creativo che porta al risultato finale. Il visitatore ha la possibilità di visionare il Filmportrait dell’artista o degli artisti che più lo interessano grazie alle apparecchiature installate in ogni sezione della mostra. I video hanno la durata di circa 10 minuti l’uno e possono essere visionati in una delle quattro lingue a disposizione (italiano, francese, tedesco e inglese). Inoltre tutti i 28 Filmportraits sono proiettati in continuazione sia ad Ascona come a Locarno in spazi appositi.

MEDIA

Il rapporto fra le immagini

Olaf Breuning, Olivier Christinat, Christian Coigny, Katrin Freisager, Peter Knapp, Urs Lüthi, Gérald Minkoff/ Muriel Olesen, Reto Rigassi, Alberto Venzago

MATRIX

La ricerca della superficie

Stefania Beretta, Balthasar Burkhard, Hans Danuser, Nicolas Faure, Alberto Flammer, Thomas Flechtner, Georg Gerster, Alain de Kalbermatten, Luciano Rigolini, Gaudenz Signorell

MILIEU

Lo spazio sociale

Manuel Bauer, Luc Chessex, Michael von Graffenried, Monique Jacot, Gian Paolo Minelli, Jean Mohr, Annelies Štrba, Beat Streuli, Christian Vogt

La mostra PhotoSuisse è stata ideata e finanziata da Pro Helvetia Fondazione svizzera per la cultura e realizzata dai curatori Andreas Hertach e Hilar Stadler. Inoltre la fondazione STANLEY THOMAS JOHNSON FOUNDATION contribuisce alla realizzazione della mostra durante il suo itinerario svizzero.

La serie televisiva quadrilingue PhotoSuisse e l’omonima pubblicazione sono un progetto della SRG SSR idée suisse in collaborazione con la Fondazione svizzera per la fotografia e la casa editrice Lars Müller. Responsabile del progetto: Christian Eggenberger.

Coordinatore della mostra in Ticino: Martin Kunz, Dir. Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, in collaborazione con Riccardo Carazzetti, Dir. Servizi culturali, Locarno.

Inaugurazione

Sabato 8 aprile 2006

ore 17.00 Locarno: Pinacoteca Comunale Casa Rusca

ore 18.30 trasferta ad Ascona in bus o con mezzi privati

ore 19.00 Ascona: Museo Comunale d’Arte Moderna. Aperitivo

ore 20.00 Losone: la fabbrica. Cena su invito e proiezione permanente dei filmportraits

Sede

Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona Pinacoteca Comunale Casa Rusca, Locarno

Vai al sito del
Museo Castello
San Materno