Visita guidata al Museo Parrocchiale di Ascona

alla mostra Lemà Sabactàni… Ovvero il sentimento dell’abbandono

Venerdì 12 maggio 2017, ore 14.00, Museo Parrocchiale, Via Collegio 5, Ascona

Visita guidata alla mostra dedicata ad Alfredo Poncini, in corso dal 13 aprile al 30 luglio 2017, che presenta una serie di piccoli crocifissi provenienti dalla collezione di Yvonne e Charly Zenger e pone l’accento sulla riflessione della fede altrui.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 9 maggio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Giornata internazionale dei musei 2017

Autentico o falso? L'expertise dell'opera d'arte / Echt oder falsch? Der Weg zur Expertise

Domenica 21 maggio 2017, ore 14.00 (visita guidata in tedesco) e ore 15.00 (visita guidata in italiano), Museo Castello San Materno, Ascona

Sulla base di alcune opere scelte provenienti dalla collezione d'arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, vengono illustrate alcune modalità per dimostrare l'autenticità di un'opera d'arte.
Entrata ridotta per tutti i visitatori: CHF 5.-

An ausgewählten Werken des Museo Castello San Materno – Kulturstiftung Kurt und Barbara Alten soll aufgezeigt und erklärt werden, wie die Echtheit eines Werkes belegt und bewiesen werden kann.
Reduzierter Eintrittspreis für alle Besucher: CHF 5.-

​Gita culturale

alla mostra Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione presso il Museo delle Culture a Milano

Sabato 3 giugno 2017, ritrovo alle ore 10.30, autosilo comunale, Ascona

Alle ore 14, visita guidata alla mostra del tutto inedita che presenta 49 opere dell’artista russo che portano alla rinomata svolta verso l’astrazione pura. La mostra è integrata da 85 opere tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa. Un percorso che va dalla formazione in Russia dell’artista nell'800 fino al 1921 in Germania. L’esposizione è basata sul rapporto tra arte e scienza, e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 25 maggio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Proiezione del film Paula

Giovedì 8 giugno 2017, ore 18.00, ​Cinema Otello, Ascona

In collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna viene proiettato il film Paula. Mein leben solle in Fest sein presentato in prima mondiale lo scorso anno al Festival del Film Locarno. Il film racconta la drammatica storia della pittrice Paula Modersohn-Becker (1876-1907) che ha vissuto tra Brema e Parigi, aderendo per un periodo anche alla colonia degli artisti di Worpswede, ed è stata tra le maggiori esponenti del primo periodo dell’espressionismo. Alcune sue opere appartengono alla collezione d'arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten e sono esposte al Museo del Castello San Materno.
Costo dell’entrata: CHF 7/persona

Visita guidata alla mostra Nouveau Réalisme. Le opere classiche 1960-1970

Domenica 16 luglio 2017, ore 10.30, ​Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

Visita guidata con le Prof.sse Micaela Mander e Martina Degl’Innocenti. La mostra, curata da Mara Folini e Reto a Marca, prosegue lungo il filone Dada e presenta circa 70 opere di artisti come Arman, César, Klein, Rotella, Spoerri, Tinguely, de Saint Phalle, ecc. La novità della mostra è la sua presentazione attraverso i ricordi vivi del mercante d’arte svizzero Reto a Marca, che è stato amico di gran parte degli artisti fondatori del gruppo dei Nouveaux Réalistes.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 11 luglio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.