​Gita culturale

con visita guidata alla mostra Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione presso il Museo delle Culture a Milano

Sabato 3 giugno 2017, ritrovo alle ore 10.30, autosilo comunale, Ascona

PER IL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI, LA GITA È STATA ANNULLATA.

Programma della giornata:

• ritrovo alle ore 9.00 presso l'autosilo comunale di Ascona (possibilità di fermata a Lugano per i residenti nel Sottoceneri).
  • ore 11 ca. arrivo in zona Duomo e pranzo libero.
  • ore 13.15 trasferta al Museo delle Culture e, alle ore 14, visita guidata alla mostra dedicata a Kandinskij. La mostra assolutamente inedita presenta 49 opere dell’artista russo, le quali portano alla rinomata svolta verso l’astrazione pura. Essa è integrata da 85 opere tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa. Un percorso che dalla formazione dell'artista nella Russia dell'800 segue la sua carriera fino al 1921 in Germania. L’esposizione è basata sul rapporto tra arte e scienza, e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva.
  • ore 16.00 rientro ad Ascona.

Costo del biglietto di entrata al museo: EUR 12/persona.

I costi del trasporto, sono offerti dall'AAMA a tutti i soci. Si richiede invece ai soli non soci la cifra di CHF 40, come partecipazione ai costi di viaggio.

ATTENZIONE: per motivi organizzativi, è obbligatoria l'iscrizione entro e non oltre lunedì 22 maggio (max 24 persone): museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40. La gita si terrà solo se viene raggiunto il numero minimo di 15 persone iscritte.

Proiezione del film Paula

Giovedì 8 giugno 2017, ore 18.00, ​Cinema Otello, Ascona

In collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna viene proiettato il film Paula. Mein leben solle in Fest sein presentato in prima mondiale lo scorso anno al Festival del Film Locarno. Il film racconta la drammatica storia della pittrice Paula Modersohn-Becker (1876-1907) che ha vissuto tra Brema e Parigi, aderendo per un periodo anche alla colonia degli artisti di Worpswede, ed è stata tra le maggiori esponenti del primo periodo dell’espressionismo. Alcune sue opere appartengono alla collezione d'arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten e sono esposte al Museo del Castello San Materno.
Costo dell’entrata: CHF 7/persona

Visita guidata alla mostra Nouveau Réalisme. Le opere classiche 1960-1970

Domenica 16 luglio 2017, ore 10.30, ​Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

Visita guidata con le Prof.sse Micaela Mander e Martina Degl’Innocenti. La mostra, curata da Mara Folini e Reto a Marca, prosegue lungo il filone Dada e presenta circa 70 opere di artisti come Arman, César, Klein, Rotella, Spoerri, Tinguely, de Saint Phalle, ecc. La novità della mostra è la sua presentazione attraverso i ricordi vivi del mercante d’arte svizzero Reto a Marca, che è stato amico di gran parte degli artisti fondatori del gruppo dei Nouveaux Réalistes.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 11 luglio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.