Museo

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su Via Borgo, ospita la Collezione del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald.

La Collezione del Comune ha preso origine nel 1922, quando molti tra gli artisti giunti ad Ascona decisero di donare una loro opera, con lo scopo di creare il Museo Comunale di Ascona. Tra le opere più importanti si annoverano la Testa di ragazza di Alexej Jawlensky, La raccolta di frutta di Cuno Amiet e La casa rossa di Paul Klee, offerti dalla pittrice russa Marianne Werefkin assieme a cinque suoi lavori. La collezione si è arricchita progressivamente negli anni successivi. Ben rappresentato è il gruppo dell’Orsa Maggiore (Der Grosse Bär), costituito nel 1924 dalla stessa Werefkin, dai tedeschi Walter Helbig e Otto Niemeyer-Holstein, dagli svizzeri Albert Kohler ed Ernst Frick, dall’olandese Otto van Rees e dall’americano Gordon Mallet McCouch. Di rilievo il gesso di Marcel Janko, i dipinti di Arthur Segal (affrescatore delle lunette al cimitero di Ascona), l’olio astratto di César Domela, l’acquarello di Hermann Hesse.

Tra le acquisizioni più recenti, diverse opere di Julius Bissier, Ben Nicholson, Italo Valenti, una tempera di Marino Marini, una splendida testa policroma di Hermann Haller; e gli importanti Fondo Carl Weidemeyer, Fondo Charlotte Bara e Fondo Anna Iduna Zehnder. Carl Weidemeyer, artista e architetto della scuola del Bauhaus, ha rappresentato un collegamento d’eccezione tra cultura mitteleuropea e mediterranea giungendo in Ticino negli anni ’20 del Novecento. Charlotte Bara, danzatrice mimica di fama internazionale è stata proprietaria del Teatro San Materno di Ascona, realizzato da Carl Weidemeyer nel 1928. Anna Iduna Zehnder, dagli anni Venti del Novecento, ha contribuito alla crescita culturale del Borgo di Ascona, sia come donna di scienza, che come artista.

Ma, soprattutto, il Museo ospita la collezione della Fondazione Marianne Werefkin, che con circa 90 dipinti e 170 libretti di schizzi è di gran lunga la più importante collezione di questa straordinaria artista, figura chiave dell’avanguardia legata al Cavaliere Azzurro (Blaue Reiter). Fa pure capo al Museo la Fondazione Richard e Uli Seewald, che raccoglie le opere dell’artista, professore all’Accademia di Monaco di Baviera e membro tardivo dell’Orsa Maggiore, e le opere della sua collezione privata, tra cui un Utrillo di rara bellezza, un Klee, uno splendido disegno di Franz Marc e un disegno acquarellato di Kubin.

Das Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona (Gemeindemuseum für moderne Kunst) liegt in einem schönen Gebäude aus dem späten sechzehnten Jahrhundert direkt an der Via Borgo, Sitz der Gemeindesammlung und zweier Stiftungen: der Marianne Werefkin Stiftung und der Richard und Uli Seewald Stiftung.

Die Gemeindesammlung entstand im fernen 1922, als zahlreiche in Ascona ansässige Künstler sich dazu entschlossen, eines ihrer Werke als Grundlage für das Gemeindemuseum zu stiften. Zu den bedeutendsten Werken zählen Mädchenkopf von Jawlensky, Obsternte von Cuno Amiet und Das rote Haus von Paul Klee, die von der russischen Malerin Marianne Werefkin zusammen mit fünf ihrer Werke gestiftet wurden. Die Sammlung wuchs regelmässig in den folgenden Jahren an. Gut vertreten ist die Künstlergruppe Der Grosse Bär, gegründet im Jahre 1924 von derselben Werefkin, von den deutschen Walter Helbig und Otto Niemeyer, von den schweizern Albert Kohler und Ernst Frick, dem holländer Otto van Rees und dem amerikaner Gordon McCouch. Hervorzuheben sind unter anderem das Gipskunstwerk von Marcel Janko, die Gemälde von Arthur Segal (Frescomaler der Lünetten beim Friedhof von Ascona), die abstrakte Ölmalerei von César Domela, das Aquarell von Hermann Hesse.

Unter den neuesten Erwerbungen befinden sich verschiedene Werke von Julius Bissier, Ben Nicholson, Italo Valenti, eine Tempera von Marino Marini, und ein wunderschöner polychromer Kopf von Hermann Haller, und die wichtigen Bestände Carl Weidemeyer, Charlotte Bara und Anna Iduna Zehnder. Carl Weidemeyer, Künstler und Architekt der Bauhausschule, er verbindet in aussergewöhnlicher Weise die mitteleuropäische und mediterranen Kultur, und Charlotte Bara, mimische und mystische Tänzerin von internationalem Ruf, Besitzerin des Theaters San Materno, gebaut 1928 von Carl Weidemeyer. Anna Iduna Zehnder hat seit den zwanziger Jahren des 20. Jahrhunderts zur kulturellen Entwicklung von Ascona beigetragen, als Wissenschaftlerin ebenso wie als Künstlerin.

Aber insbesondere beherbergt das Museum die Marianne Werefkin Stiftung, welche mit etwa 90 Gemälden, 170 Skizzenbüchern und Zeichnungen die weitaus wichtigste Sammlung dieser ausserordentlichen Künstlerin, Schlüsselfigur der Avantgarde verbunden mit dem Blauen Reiter, ist. Auch die Richard und Uli Seewald Stiftung befindet sich im Museum, die ausser den Werken des Künstlers, Professor an der Akademie in München und spätes Mitglied des Grossen Bärs, ein Bild von Utrillo seltener Schönheit, ein Klee, eine grosse Kohlenzeichnung von Franz Marc und ein Aquarell von Kubin umfasst.

The Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona (Museum of Modern Art Ascona), located in a late-sixteenth-century palazzo on Via Borgo, houses the town’s art collection; it is also home to the Marianne Werefkin Foundation and the Richard and Uli Seewald Foundation.

The collection originated back in 1922, when many of the artists living in Ascona agreed to each donate one of their works with the purpose of creating a museum for Ascona. Among the collection’s most important works are Head of a Girl by Alexej Jawlensky, Fruit Harvest by Cuno Amiet, and The Red House by Paul Klee - all donated by the Russian artist Marianne Werefkin along with five of her own paintings. The collection grew steadily over the following years. Particularly well represented are members of the Great Bear (Der Grosse Bär), a group of artists founded in 1924 by Marianne Werefkin with the Germans Walter Helbig and Otto Niemeyer-Holstein, the Swiss Albert Kohler and Ernst Frick, the Dutch Otto van Rees and the American Gordon Mallet McCouch. Among other important works in the museum’s collection are a plaster sculpture by Marcel Janko, paintings by Arthur Segal (who created the lunette frescos in Ascona cemetery), an abstract oil painting by César Domela, and a watercolour by Hermann Hesse.

Among the newest acquisitions are various works by Julius Bissier, Ben Nicholson and Italo Valenti, as well as a tempera painting by Marino Marini, a beautiful polychrome head by Hermann Haller, and the valuable Carl Weidemeyer, Charlotte Bara and Anna Iduna Zehnder Collections. Weidemeyer was an artist and architect of the Bauhaus school who came to Ticino in the 1920s, and who represented an exceptional connection between the cultures of central Europe and the Mediterranean. Charlotte Bara, meanwhile, was an internationally famous dancer and owner of the San Materno theatre in Ascona, designed in 1928 by Carl Weidemeyer. Anna Iduna Zehnder, who resided in Ascona since the 1920s, contributed to the cultural growth of the town both as a scientist and as an artist.

Most importantly of all, the museum is home to the collection of the Marianne Werefkin Foundation. With about 90 paintings and 170 sketch books, this is the most important collection of work by this extraordinary artist, a key figure of the avantgarde linked to The Blue Rider (Der Blaue Reiter) group. Also based at the museum is the collection of the Richard and Uli Seewald Foundation. In addition to works by Richard Seewald, professor at the Academy of Fine Arts in Munich and a later member of the Great Bear group, the collection includes an Utrillo of rare beauty, a Klee, a splendid drawing by Franc Marc and a watercolour drawing by Alfred Kubin.

Le Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona (Musée Communal d’Art Moderne) se trouve dans une belle maison de la fin du seizième siècle, qui donne sur la Via Borgo; il accueille la collection de la Commune, et il est le siège de deux fondations: la Fondation Marianne Werefkin et la Fondation Richard et Uli Seewald.

La collection de la Commune est née aux alentours de 1922, quand plusieurs artistes établis à Ascona décidèrent de faire don d’une de leurs oeuvres, dans le but de créer le Musée Communal de Ascona. Parmi les oeuvres les plus importantes, on compte la Tête de jeune fille de Alexej Jawlensky, La cueillette de fruits de Cuno Amiet, et La maison rouge de Paul Klee, offertes par l’artiste russe Marianne Werefkin avec cinq de ses travaux. La collection a été enrichie progressivement au cours des années suivantes. Le groupe de la Grande Ourse (Der Grosse Bär), constitué en 1924 par Marianne Werefkin elle-même, ainsi que par les allemands Walter Helbig et Otto Niemeyer-Holstein, les suisses Albert Kohler et Ernst Frick, le hollandais Otto van Rees et l’américan Gordon Mallet McCouch, est ici très bien représenté. Parmi les oeuvres de grande importance, il faut mentionner le plâtre de Marcel Janko, les tableaux de Arthur Segal (le fresquiste des lunettes du cimetière d’Ascona), l’huile abstraite de César Domela, et l’aquarelle de Hermann Hesse.

Parmi les acquisitions les plus récentes figurent plusieurs oeuvres de Julius Bissier, Ben Nicholson, Italo Valenti, une détrempe de Marino Marini, une tête polychrome magnifique d’Hermann Haller, ainsi que les importants Fond Carl Weidemeyer, Fond Charlotte Bara et Fond Anna Iduna Zehnder. Carl Weidemeyer, à la fois artiste et architecte de l’école du Bauhaus, qui a été un trait d’union d’exception entre les cultures de l’Europe centrale et méditerranéenne et qui arrive au Tessin dans les années '20, et Charlotte Bara, danseuse connue internationalement et propriétaire du théâtre San Materno de Ascona, réalisé par Carl Weidemeyer en 1928. Anna Iduna Zehnder a demeuré à Ascona depuis les années '20 et a participé à la croissance culturelle du village, comme scientifique et comme artiste.

Mais le Musée accueille surtout la collection de la Fondation Marianne Werefkin, laquelle comprend environ 90 tableaux et 170 carnets d’esquisses, représente la collection la plus importante de cette artiste extraordinaire, personnage clé de l’avantgarde liée au Chevalier Bleu (Der Blaue Reiter). La Fondation Richard et Uli Seewald est également présente au Musée: elle réunit les oeuvres de l’artiste, professeur à l’Académie de Munich et membre tardif du Grosse Bär, et les oeuvres de sa collection privée - un Utrillo d’une rare beauté, un Klee, un excellent dessin de Franz Marc et un dessin à l’aquarelle de Kubin.

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