Castello San Materno

Dopo un accurato restauro, il Castello San Materno ritorna a vivere nel suo splendore diventando un moderno spazio espositivo del Comune di Ascona. Grazie a un felice accordo tra il Comune e la Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, il Castello accoglie in permanenza una raccolta di più di quaranta opere di artisti gravitanti in area tedesca, tra i più significativi del periodo che va dalla fine dell'Ottocento al primo dopoguerra. Una collezione di grande valore storico e culturale, che ben si coniuga e trova intimità con l’innata atmosfera delle sale del Castello San Materno, fatta di secoli di storia e di vita.

News

01 dicembre 2017

Piccoli narratori illuminano Ascona

Il Museo Comunale d’Arte Moderna, le Scuole Elementari e l’Assemblea dei genitori di Ascona inaugurano il periodo delle festività natalizie! I bambini delle 5e classi elementari delle scuole di Ascona raccontano le piazze del Borgo, con cenni storici, aneddoti e curiosità:
venerdì 1° dicembre dalle ore 17.00 in
Piazza San Pietro,
Piazza Elvezia,
Piazza Ambrosoli e
Piazza Torre.

Per offrire ai partecipanti la possibilità di ascoltare tutti i racconti, ogni replica avrà luogo nelle diverse piazze ai seguenti orari: alle 17.00, alle 17.20 e alle 17.40. Alle 18.15 cerimonia di accensione delle luminarie e dell’addobbo dell’albero sul lungolago.
Seguirà un aperitivo.
In caso di pioggia, i racconti dei bambini si terranno all'interno del Museo Comunale d’Arte Moderna in Via Borgo.

04 marzo 2017

Cultural Pass Ascona-Locarno

Nato per gli amanti dell’arte, il Cultural Pass Ascona-Locarno vi dà la possibilità, visitando a scelta uno dei musei associati, di accedere agli altri beneficiando di uno sconto del 20%. Può essere comodamente utilizzato, nei termini di validità, in giornate diverse. Acquistabile direttamente alla cassa degli spazi espositivi.
Info sui musei associati: Pinacoteca Comunale Casa Rusca / Ghisla Art Collection.

Eventi

25 novembre 2017

Inaugurazione

Sabato 25 novembre 2017, alle ore 17.00 a Casa Serodine, inaugurazione della mostra Arte e Perturbante. Visarte Ticino.

12 dicembre 2017

Novità dai Musei di Ascona e aperitivo natalizio

Vai al sito del
Museo Comunale
d'Arte Moderna