Castello San Materno

Dopo un accurato restauro, il Castello San Materno ritorna a vivere nel suo splendore diventando un moderno spazio espositivo del Comune di Ascona. Grazie a un felice accordo tra il Comune e la Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, il Castello accoglie in permanenza una raccolta di più di quaranta opere di artisti gravitanti in area tedesca, tra i più significativi del periodo che va dalla fine dell'Ottocento al primo dopoguerra. Una collezione di grande valore storico e culturale, che ben si coniuga e trova intimità con l’innata atmosfera delle sale del Castello San Materno, fatta di secoli di storia e di vita.

News

28 maggio 2018

CHIUSURA PER ALLESTIMENTO MOSTRA

Avvisiamo gli spettabili visitatori che il Museo Castello San Materno rimane CHIUSO da lunedì 28 maggio fino a venerdì 8 giugno 2018 per l'allestimento della mostra Max Liebermann. Pioniere dell'impressionismo tedesco. Ci scusiamo per il disagio e vi aspettiamo numerosi venerdì 8 giugno, alle ore 18, in occasione dell'inaugurazione!

Das Museo Castello San Materno bleibt wegen dem Aufbau der Ausstellung Max Liebermann. Wegbereiter des deutschen Impressionismus vom 28. Mai bis 8. Juni 2018 GESCHLOSSEN. Wir bitten Sie um Verständnis und erwarten Sie sehr gerne am Freitag, den 8. Juni um 18 Uhr anlässlich der Vernissage!

26 marzo 2018

Cultural Pass Ascona-Locarno 2018

Nato per gli amanti dell’arte, il Cultural Pass Ascona-Locarno vi dà la possibilità, visitando a scelta uno dei musei associati, di accedere agli altri beneficiando di uno sconto del 20%. Può essere comodamente utilizzato, nei termini di validità, in giornate diverse. Ottenibile direttamente presso la cassa degli spazi espositivi.
Info sui musei associati: Pinacoteca Comunale Casa Rusca / Ghisla Art Collection / Monte Verità

Eventi

26 giugno 2018

Incontro pubblico

Alessandro Zanoli, critico musicale e giornalista di "Azione", intervista Stefano Wagner

27 giugno 2018

Aperitivo con gli artisti

Visita guidata con gli artisti di Giardini in Arte, con aperitivo sulla terrazza del Ristorante Monte Verità.

Vai al sito del
Museo Comunale
d'Arte Moderna