Incontro pubblico

Martedì 26 giugno 2018, ore 18.00, Casa Serodine, Ascona

Alessandro Zanoli, critico musicale e giornalista di "Azione", intervista Stefano Wagner.
Alessandro Zanoli, Musikkritiker und Journalist von „Azione“, interviewt Stefano Wagner.

Mercoledì 27 giugno, ore 18.00, Monte Verità, Ascona

Nell’ambito della mostra, la Fondazione Monte Verità e il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona organizzano un ciclo di tre visite guidate con gli artisti, accompagnato da un aperitivo sulla terrazza del Ristorante Monte Verità. Gli artisti presenti, con Mara Folini, direttrice del Museo e curatrice della mostra, animeranno le visite nel parco e negli spazi del ristorante, mettendosi a disposizione del pubblico per approfondimenti e discussioni.
Il costo dell’aperitivo è di 15 franchi.
La prenotazione è obbligatoria (entro tre giorni prima dell'evento): 091 785 40 40.

Im Rahmen der Ausstellung, organisieren die Fondazione Monte Verità und das Museo Comunale d’Arte Moderna von Ascona einen Zyklus mit drei Führungen mit den Kunstschaffenden, kombiniert mit einem Aperitif auf der Terrasse des Ristorante Monte Verità. Die anwesenden Künstler und Mara Folini, die Direktorin des Museums und Kuratorin der Ausstellung, führen durch den Park und die Räume des Restaurants und stellen sich dem Publikum für Fragen und Gespräche zur Verfügung.
Der Aperitif kostet 15 Franken.
Die Anmeldung ist obligatorisch (bis drei Tage vor der Veranstaltung): 091 785 40 40.

Visita guidata alla mostra Max Liebermann. Pioniere dell’impressionismo tedesco con lo storico dell’arte e curatore della mostra Harald Fiebig

Giovedì 5 luglio, ore 18.00, Museo Castello San Materno, Ascona

Visita guidata alla mostra Max Liebermann. Pioniere dell’impressionismo tedesco (9 giugno - 30 settembre 2018) da parte dello storico dell’arte e curatore della mostra Harald Fiebig e della storica dell’arte Ursina Fasani. La visita si terrà contemporaneamente in lingua tedesca e italiana.
La terza mostra temporanea nelle sale del Museo Castello San Materno è dedicata a Max Liebermann (1847-1935), il maggiore esponente dell’impressionismo tedesco e ripercorre attraverso dipinti, disegni, acquerelli e pastelli la sua evoluzione artistica, a partire dalle rappresentazioni dell’ambiente operaio e contadino fino alle immagini del suo giardino sul Wannsee di Berlino, passando per le attività ricreative della borghesia. Al nucleo di 11 dipinti che fa parte della collezione della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, ospite stabile al Castello e promotrice della mostra, si affiancano prestiti da musei e collezioni private in Svizzera e Germania.
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 2 luglio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Venerdì 6 luglio 2018, ore 19.30, Monte Verità Ascona

Mercoledì 11 luglio 2018, ore 18.00, Monte Verità, Ascona

Der Aperitif kostet 15 Franken.

Visita guidata alla mostra Art Brut – Swiss Made con Mara Folini, direttrice del Museo e co-curatrice della mostra

Martedì 4 settembre, ore 18.00, Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

La mostra ideata dalla Collection de l’Art Brut di Losanna, pensata e prodotta come mostra itinerante per favorire la conoscenza della collezione in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, fa la sua prima e unica tappa in Ticino al Museo Comunale di Ascona e comprende una scelta di più di 130 opere di 21 tra i più significativi esponenti svizzeri di Art Brut. Verranno infatti presentati i lavori dei principali esponenti di Art Brut svizzeri quali Aloïse Corbaz, Adolf Wölfli e Heinrich Anton Müller, ma anche, tra gli altri, dei meno conosciuti o più recenti Gaston Teuscher, Hans Krüsi e Diego.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 30 agosto: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Museo Comunale
d'Arte Moderna