Collezione

Otto Modersohn

nato a Soest (Westfalia) il 22/2/1865
deceduto il 10/3/1943 a Rotenburg a.d. Wümme
Membro della «Colonia di artisti di Worpswede»

Infanzia e adolescenza a Soest e a Münster; dal 1884 studia all’Accademia delle Belle Arti di Düsseldorf, dal 1888 a quella di Karlsruhe da Hermann Baisch.
Nel 1889 intraprende un viaggio a Worpswede insieme a Fritz Mackensen; i due diventano amici degli artisti Hans am Ende, Fritz Overbeck e Heinrich Vogeler. Nel 1895 si associano nella «Colonia d’artisti di Worpswede»; nello stesso anno prima esposizione comune di «Quelli di Worpswede» nella Kunsthalle di Brema, nonché in autunno del 1895 e del 1896 al Palazzo di Vetro a Monaco di Baviera.
Nel 1897, matrimonio con Helene Schröder (deceduta nel 1900), figlia di un commerciante di Brema. Seguendo la sua aspirazione di libertà artistica, Modersohn (come anche H. Vogeler e F. Overbeck) lascia il gruppo nel 1899; inizio di un’amicizia stretta con Rainer Maria Rilke e Carl Hauptmann. Nel 1901 si sposa in seconde nozze con la pittrice Paula Becker (deceduta nel 1907); periodo di produttività molto intenso grazie al campo di tensioni artistico fra i due coniugi. Nel 1908 trasloca nella vicina Fischerhude. Nel 1909 terze nozze con Louise Breling, figlia del pittore di genere e di soggetti storici Heinrich Breling. Negli anni venti e trenta intraprende diversi viaggi di studio nei Paesi Bassi, attraverso la Germania meridionale e soprattutto nell’Allgäu, dove nel 1930 acquista un maso sul Gailenberg presso Hindelang, dove dipinge regolarmente durante la primavera e l’estate fino al 1935. Dopo una breve malattia, Otto Modersohn muore nel 1943.
© Kulturstiftung Kurt und Barbara Alten

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* 22.2.1865 Soest (Westfalen)
† 10.3.1943 Rotenburg a.d. Wümme
Mitglied der »Künstlerkolonie Worpswede«

Kindheit und Jugend in Soest und Münster; ab 1884 Studium an der Kunstakademie Düsseldorf, ab 1888 an der Akademie der Bildenden Künste in Karlsruhe bei Hermann Baisch.
1889 mit Fritz Mackensen Reise nach Worpswede, beide schließen Künstlerfreundschaften mit Hans am Ende, Fritz Overbeck und Heinrich Vogeler, 1895 Zusammenschluss zur »Künstlerkolonie Worpswede «; im selben Jahr erste gemeinsame Ausstellung der »Worpsweder« in der Bremer Kunsthalle sowie im Herbst 1895 und 1896 an der Glaspalastausstellung in München.
1897 Heirat mit der Bremer Kaufmannstochter Helene Schröder († 1900). Seinem Streben nach künstlerischer Freiheit folgend, verlässt Modersohn (wie auch H. Vogeler und F. Overbeck) 1899 die Gruppe; Beginn enger Freundschaften mit Rainer Maria Rilke und Carl Hauptmann. Von 1901 an in zweiter Ehe mit der Malerin Paula Becker († 1907) verheiratet; besonders intensive Schaffensperiode dank des künstlerischen Spannungsfeldes zwischen den Eheleuten. 1908 Umzug ins wenige Kilometer entfernte Fischerhude. 1909 dritte Ehe mit Louise Breling, Tochter des Genre- und Historienmalers Heinrich Breling. In den 1920er- und 1930er-Jahren mehrere Studienreisen mit seiner Frau in die Niederlande, durch Süddeutschland und vor allem ins Allgäu; 1930 Erwerb eines Bauernhauses auf dem dortigen Gailenberg bei Hindelang, wo er bis 1935 regelmäßig während des Frühjahrs und Sommers malt. Otto Modersohn stirbt 1943 nach kurzer Krankheit.
© Kulturstiftung Kurt und Barbara Alten


Fienile di Worpswede in autunno / Worpsweder Scheune im Herbst | 1902 | olio su cartoncino / Öl auf Malkarton | 41 × 58 cm | FKBA 03