Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona in collaborazione con il Museo in erba di Lugano ha il piacere di presentare un percorso di mediazione per gli allievi della scuola elementare
Il Museo di Ascona presenta un percorso di mediazione all'interno della mostra:
Ruth e Giancarlo Moro. Gioco di specchi
Il Museo Comunale d’Arte di Ascona continua il filone espositivo atto a valorizzare le figure più significative del territorio ticinese: sono, infatti, Ruth (Svitto, 1944) e Giancarlo (Ginevra, 1944) Moro, con le loro opere più recenti, i protagonisti della mostra.
Pur esprimendosi attraverso stili e modalità compositive diversi, i due artisti riescono a mantenere tra di loro un legame sottile che lo spettatore riesce a percepire e fare proprio.
L’operato di Ruth Moro è in costante dialogo con la natura, con la quale instaura una connessione profonda che segue i cicli stagionali e dalla quale attinge per ricavare materia prima. Giancarlo Moro, invece, si esprime attraverso una pittura astratta e profonda determinata anch’essa dal tempo: il tempo dell’osservazione, il tempo della ricerca, il tempo della comprensione.
L’ obiettivo del progetto è di offrire un’esperienza autentica all’interno del Museo di Ascona mettendo in dialogo l'arte di Ruth e Giancarlo Moro con il mondo dell’infanzia. Le mediatrici accompagnano gli allievi in un percorso di scoperta attiva che stimola la curiosità, l’entusiasmo, la libera espressione del pensiero e delle emozioni.
Scarica qui il dossier informativo.
CON IL SOSTEGNO DI