10 marzo - 1 settembre 2024
In occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Wolfgang Oppenheimer (1923-2014), economista, storico, letterato e amante dell'arte, il Museo Comunale inaugura una piccola mostra dedicata all'artista e architetto Carl Weidemeyer (1882-1976), suo intimo amico e ideatore di molti edifici protorazionali di Ascona.
22 giugno - 1 settembre 2024
La mostra presenta una serie di fotografie e fotocomposizioni dell'artista ed è parte del progetto Jazz off the Wall, appositamente studiato per celebrare il 40esimo anniversario di JazzAscona.
26 maggio - 29 settembre 2024
Quest'anno il Museo Castello San Materno festeggerà il suo decimo anniversario, che verrà celebrato con una mostra temporanea dedicata a Karl Hofer, importante artista tedesco attivo in ambito espressionista e del realismo magico, la cui vita e opera sono strettamente legate alla Svizzera.
10 marzo - 2 giugno 2024
La mostra si focalizza attorno a 14 artisti fondatori o vicini alla Neue Künstlervereinigung München (1909) e al Blaue Reiter (1911), che hanno concorso con la loro arte e la loro personalità a rivoluzionare il linguaggio artistico in senso dapprima espressivo e poi tendenzialmente astratto.
14 ottobre 2023 - 7 gennaio 2024
15 luglio - 1 ottobre 2023
Mostra site specific multimediale - installazioni, video-installazioni, processi e collages - articolata in modo processuale attraverso cinque ambienti esemplari.
4 giugno - 10 settembre 2023
4 giugno - 10 settembre 2023
La mostra La natura morta attraverso il tempo presenta una selezione di dipinti di maestri della natura morta italiani, fiamminghi e tedeschi del XVII secolo e del XX secolo. Le opere esposte provengono da una collezione privata svizzera e dalla collezione della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten.
2 aprile - 25 giugno 2023
La prima retrospettiva in Svizzera di Nanda Vigo (1936-2020), tra le figure più significative dell'avanguardia degli anni Sessanta.
2 ottobre 2022 - 8 gennaio 2023
Il Museo Comunale di Ascona è lieto di presentare, per la prima volta in Svizzera, un'importante mostra antologica dell'artista ucraina, naturalizzata americana, Louise Nevelson, tra le massime rappresentanti della scultura del XX secolo.
9 aprile - 8 maggio 2022
Caroline Fuss, Annemarie Graf, Carine Hayoz, Claire Linder, Margaret Marquardt, Monica von Rosen Nestler, Sandra Schawalder, Sonja Schmid, Friederike Vesely
La SSAA è dal 1902 l"˜organizzazione professionale delle donne artiste, un contenitore per la scena artistica stabilita e alternativa. Le donne artiste fanno rete, si sostengono e portano avanti un discorso equo sul loro lavoro e sui cambiamenti e le preoccupazioni in ambito sociale.
9 aprile - 8 maggio 2022
I comuni di Ascona e Locarno omaggiano con questa mostra le donne attraverso un percorso artistico iniziato l'anno scorso in occasione del 50° anniversario della conquista del diritto di voto e di eleggibilità delle donne svizzere. A questo ambizioso progetto hanno partecipato artiste della Società svizzera delle artiste d'arti plastiche e figurative SSAA.
05 marzo - 15 maggio 2022
Nell'ambito della valorizzazione delle figure più significative del territorio ticinese, la mostra mette in evidenza i punti salienti del percorso artistico di Rolando Raggenbass che fin da subito la critica ha definito come originale e coerente. Infatti l'artista-filosofo fin dagli inizi della sua carriera trova come suoi validi interlocutori quegli artisti europei e americani con una visione internazionale, confrontandosi con i risultati informali, pop e, in genere, con quelli delle cosiddette neoavanguardie.
30 ottobre - 19 dicembre 2021
In occasione del Bicentenario della nascita del pittore Antonio Ciseri (1821-1891), nella suggestiva cornice del salone del Museo Castello San Materno di Ascona, si possono ammirare cinque significativi ritratti realizzati dal Ciseri tra il 1875 e il 1889, provenienti da collezioni private ticinesi.
27 giugno - 17 ottobre 2021
Grazie a selezione di dipinti, disegni e grafiche, la mostra approfondisce il percorso di ricerca e di rinnovamento di Fritz Overbeck in rapporto alla pittura paesaggistica della sua epoca. Punto focale della mostra sono le opere del periodo di Worpswede, ma trovano spazio anche alcune opere esemplari con i paesaggi dell'isola di Sylt e dei dintorni di Davos.
30 maggio - 26 settembre 2021
PROROGATA FINO AL 9 GENNAIO 2022
Per la prima volta in Svizzera, una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto, tra i più signifcativi protagonisti della scena artistica contemporanea. Ad Ascona un progetto innovativo che trova affnità con il contesto storico e antropologico di Monte Verità.
19 marzo - 13 giugno 2021
Attraverso una rassegna di 50 documenti conservati nel ricco Fondo consacrato alla danzatrice, la mostra ripercorre per la prima volta la carriera artistica di Charlotte Bara.
20 settembre 2020 - 10 gennaio 2021
Per la prima volta in modo così esaustivo, la mostra mette a confronto i due artisti russi con più di 100 opere tra le loro più significative, testimoni di 30 anni di vita comune.
6 settembre - 25 ottobre 2020
La fragilità che caratterizza ogni sistema, soprattutto quelli più complessi, e la necessità da parte dell'uomo di prendersi cura di ciò che lo circonda e di tutelare equilibri spesso delicati sono temi di grande attualità attorno ai quali questa mostra prende forma.
27 giugno - 23 agosto 2020
La mostra, che si inserisce nell'ambito della valorizzazione degli artisti locali, è dedicata quest'anno alla figura eccezionale di Pietro Beretta, artista d'elezione e per diletto.
7 marzo - 23 agosto 2020
Opere dalla collezione permanente della Fondazione Marianne Werefkin e del Comune di Ascona.
26 ottobre - 29 dicembre 2019 e
7 marzo - 16 agosto 2020
Una scelta di opere dalla Collezione del Comune di Ascona, con prestiti dell'Archivio Bissier, Ascona e della Fondazione Remo Rossi, Locarno.
12 ottobre - 29 dicembre 2019 e
7 marzo - 27 dicembre 2020
Una scelta di opere con soggetti floreali dalla collezione d'arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten.
23 giugno - 29 dicembre 2019
Mostra permanente con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
23 giugno - 13 ottobre 2019
Dopo un intenso restauro conservativo, il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona riapre con una mostra sull'arte europea del secondo dopoguerra: Colore, forma, vuoto. Contemplazione e meditazione nell'arte contemporanea, che presenta una quarantina di opere, frutto della proficua collaborazione con la Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l'arte e la cultura, Hannover.
26 maggio - 29 settembre 2019
La mostra temporanea che si tiene quest'anno nelle sale del Museo Castello San Materno di Ascona - e che si inserisce tra i festeggiamenti per i 100 anni del Bauhaus - è dedicata a uno tra i più significativi artisti delle avanguardie tedesche: il caricaturista, pittore, disegnatore e grafico americano Lyonel Feininger.
31 marzo - 30 giugno 2019 PROROGATA
Cracking Art è un movimento artistico noto in tutto il mondo per le sue installazioni urbane, caratterizzate dall'utilizzo di opere raffiguranti astratti animali di plastica rigenerata e rigenerabile, coloratissimi, di ogni sorta e grandezza.
2 marzo - 12 maggio 2019
In omaggio ai 100 anni dalla nascita del Bauhaus, il Museo Castello San Materno dedica una mostra a uno dei suoi rappresentanti, l'architetto tedesco Carl Weidemeyer, che ha lasciato al Borgo di Ascona il Teatro San Materno, unico esempio rimasto di teatro Bauhaus in Svizzera.
Dal 1995 il Comune di Ascona detiene un nutrito fondo di documenti e di opere dell'artista di Brema, e intende con questa mostra valorizzarne l'attività di pittore, disegnatore e architetto. Nel complesso passaggio tra Otto e Novecento Weidemeyer ha saputo incarnare in modo originale lo spirito modernista e innovativo dell'epoca, in una sintesi tra naturalismo e astrazione.
11 ottobre - 30 dicembre 2018
La mostra, basata su una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin e della Collezione del Comune di Ascona, intende ricordare l'amicizia che ha legato le due artiste ad Ascona, dove entrambe hanno trascorso molti anni della loro vita.
14 luglio - 21 ottobre 2018
La mostra è pensata e prodotta dalla Collection de l'Art Brut di Losanna come mostra itinerante, con l'intento di far meglio conoscere la propria collezione in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Il Museo di Ascona curerà la prima e unica tappa in Ticino di questa straordinaria esposizione, con più di 130 opere di 21 tra più significativi esponenti svizzeri di Art Brut.
14 luglio - 21 ottobre 2018
Mostra permanente con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
23 giugno - 29 luglio 2018
I Dicasteri cultura e turismo del Municipio di Ascona e il Museo Comunale d'Arte Moderna presentano un'interessante mostra dedicata alle copertine di dischi in vinile, pubblicate principalmente dalla Riverside Records. La mostra prenderà il via durante JazzAscona Festival e si protrarrà fino alla fine di luglio.
9 giugno - 30 settembre 2018
Il Museo Castello San Materno dedica quest'anno la sua terza mostra temporanea a Max Liebermann (1847-1935), il maggiore esponente dell'impressionismo tedesco, ripercorrendo attraverso dipinti, disegni, acquerelli e pastelli la sua evoluzione artistica, dalle prime rappresentazioni dedicate all'ambiente operaio e contadino fino a quelle finali del suo giardino sul Wannsee, passando attraverso una scelta di quelle opere consacrate alle attività ricreative della borghesia.
5 maggio - 29 luglio 2018 PROROGATA
Giardini in Arte è un'iniziativa che coniuga natura, cultura, benessere e arte, promossa da Fondazione Monte Verità, Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona, Centro professionale del verde di Mezzana, Jardin Suisse, Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone e Books and Services. Per tre giorni il «giardino» diventa contenuto e contenitore di incontri, laboratori, libri, erbe e opere d'arte.
3 marzo - 27 maggio 2018
Mostra temporanea con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
26 ottobre - 30 dicembre 2017
Mostra temporanea con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
29 settembre - 12 novembre 2017
Spaesamenti, sradicamenti, incertezze sociali, religiose, politiche: espressioni della nostra società in sconquasso, globale e impersonale, inclusiva ed esclusiva, contradittoria, perturbante.
Arte e Perturbante è il contesto, l'orizzonte in cui gli artisti si confrontano e ci interrogano.
Noi, null'altro che navigatori solitari, obbligati a dialogare con i fantasmi robotici che non sono realtà.
17 giugno - 15 ottobre 2017
In mostra si trovano opere di Lovis Corinth, Otto Dix, Erich Heckel, Karl Hofer, Ernst Ludwig Kirchner, Otto Mueller, Emil Nolde, Hans Purrmann, Christian Rohlfs, Hans Thuar e Alexej Jawlensky.
L'esposizione fa luce sulla rappresentazione della figura umana nella prima metà del ventesimo secolo, passando dall'autoritratto dell'artista al suo confrontarsi con la fugacità dell'esistenza umana, dallo sguardo sul corpo nudo in atelier e nella natura alla rappresentazione quasi astratta del volto, privo di qualsiasi individualità.
25 maggio - 3 settembre 2017 PROROGATA
In mostra vengono presentate circa 80 opere di artisti quali Arman, César, Klein, Rotella, Dufrêne, Hains, Spoerri, Tinguely, de Saint Phalle, Villeglé e altri. La novità della mostra è la sua presentazione attraverso i ricordi vivi del mercante d'arte svizzero Reto a Marca, che è stato amico di Pierre Restany, così come di gran parte degli artisti fondatori: un'amicizia documentata in preziosissimi "libri degli ospiti", mostrati per la prima volta al pubblico, così come da diverse opere degli artisti, a lui dedicate.
12 marzo - 7 maggio 2017
La mostra presenta un ciclo di opere realizzate dall'artista comasco Giuliano Collina negli ultimi due anni: collage su carta di medie e grandi dimensioni, sinora mai esposti, intitolati LCA (Le Cose Avanzate) e creati utilizzando brandelli di dipinti scartati, frammenti di disegni destinati al macero, avanzi di tavolozze ormai logore, di imballi disfatti e finanche di magliette macchiate di colore indossate in studio dall'artista. Lavori ironici e spiazzanti, pervasi da una grazia giocosa, infantile e sottilmente beffarda.
4 marzo - 1 ottobre 2017
Mostra permanente con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
15 ottobre - 30 dicembre 2016
Il paesaggio - tema privilegiato della pittura romantica d'Ottocento - fa da filo conduttore nella scelta e nella scansione di una quarantina di opere di diversi artisti delle collezioni comunali di Ascona.
15 settembre - 30 ottobre 2016
In linea con la politica culturale del Museo Comunale d'Arte Moderna la mostra intende fare conoscere l'arte dell'asconese Gianpaolo Brunoni che, malgrado la popolarità del personaggio ad Ascona, è ancora sconosciuta ai più. La mostra riunisce nelle sale di Casa Serodine una trentina di sue opere pittoriche, partendo da qualche lavoro degli anni Settanta, fino a giungere alle grandi tele odierne.
9 luglio - 25 settembre 2016 PROLUNGATA
La mostra personale della fotografa ticinese Stefania Beretta, curata da Mara Folini, Viana Conti ed Ellen Maurer Zilioli, documenta la lunga ricerca condotta dall'artista in India per oltre trent'anni e testimonia quanto il tema del sacro sia profondamente presente nella vita quotidiana del paese asiatico. Attraverso più di cinquanta immagini, suddivise in quattro sezioni - indiarasoterra, Indian walls, Paesaggi improbabili, rooms - che segnano anche periodi e tecniche diversi, la mostra ricostruisce le tappe di un lungo tragitto, fisico e spirituale, compiuto da Stefania Beretta sulle strade indiane.
20 maggio - 18 settembre 2016
La prima mostra temporanea che si inaugura negli spazi del Museo Castello San Materno di Ascona, nasce da un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, in collaborazione con il Morat-Institut für Kunst und Kunstwissenschaft di Freiburg. Essa omaggia l'artista con con una scelta non usuale di incisioni e soprattutto di disegni che dialogano con tre splendidi oli e un acquerello.
25 marzo - 26 giugno 2016
L'esposizione, organizzata in collaborazione con lo Staatliches Museum di Schwerin / Ludwigslust / Güstrow, rientra nel novero delle celebrazioni svizzere «dada100zürich2016», per il 100° anniversario dalla nascita del movimento Dada, fondato a Zurigo nel 1916.
La rassegna presenta una selezione delle più importanti ed emblematiche opere di Marcel Duchamp, affiancate a quelle dei maggiori esponenti di Fluxus.
5 marzo - 30 dicembre 2016
Mostra permanente con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin e della Collezione del Comune di Ascona.
27 ottobre - 30 dicembre 2015
Mostra permanente con una selezione di opere della Fondazione Marianne Werefkin.
27 ottobre - 30 dicembre 2015
31 luglio - 11 ottobre 2015
L'esposizione presenta una serie di immagini d'epoca provenienti dall'archivio fotografico del Comune di Ascona, che mostrano vedute del lungolago, della collina, del Borgo e di eventi che hanno segnato la storia di Ascona.
26 aprile - 19 luglio 2015
Quest'anno il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona apre la stagione con un'importante mostra dedicata alla grande artista tedesca precorritrice dell'arte moderna Paula Modersohn- Becker, che si inserisce tra le attività del Museo come contributo alla valorizzazione degli artisti della collezione d'arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, dall'anno scorso ubicata nel nuovo Museo Castello San Materno.
7 marzo - 12 aprile 2015
Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona inaugura la sua apertura primaverile intrattenendosi sul ritratto, attraverso la scelta di una cinquantina di ritratti della Collezione comunale.
11 ottobre - 7 dicembre 2014 PROLUNGATA
Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona rende omaggio a Maurice Frido, artista francese che da oltre sessant'anni ha eletto Ascona a sua patria.
14 settembre - 7 dicembre 2014
La mostra, curata da Mara Folini in collaborazione con gli specialisti Anna Gasparotto e Franco Tagliapietra, intende far conoscere l'opera tarda di Luigi Russolo, attraverso un percorso a ritroso lungo le fasi artistiche delle sue opere pittoriche e grafiche più significative, che dal periodo pre-futurista e futurista risale a quello simbolista dell'artista.
10 giugno - 31 agosto 2014
Mostra permanente con opere della Fondazione Marianne Werefkin, della Fondazione Richard e Uli Seewald e del nuovo Fondo Anna Iduna Zehnder.
16 marzo - 1 giugno 2014
Il Museo di Ascona presenta la riedizione della mostra Alfred und Gisela Andersch "Sie macht etwas im Raum, ich in der Zeit" curata da Peter Erismann, per gli spazi del Museum Strauhof di Zurigo.
12 ottobre - 15 dicembre 2013 PROLUNGATA
Per venti lunghi anni, l'artista Berthe Beretta, nata a Copenhagen ma asconese di adozione, ha dato "un senso e un ordine alle sue giornate intrecciando i fili - piccoli e grandi - della sua esistenza" (W. Weick), per tessere un complesso arazzo, lungo 385 cm e alto 153 cm, nel quale è racchiuso tutto un mondo intimo popolato di animali, di piante e di oggetti che superano l'apparenza delle cose. In mostra si possono anche ammirare alcuni arazzi di dimensioni minori, ma non meno affascinanti, diversi disegni preparatori e una serie importante di fotografie dedicata alle meraviglie della natura: soggetto primo delle sue opere.
29 giugno - 15 settembre 2013 PROLUNGATA
La rassegna presenta 100 opere, alcune mai esposte prima, della
produzione grafica più recente di Carol Rama, offrendo così un compendio
dei soggetti e delle ossessioni che l'artista ha inseguito per tutta la
vita, ma concedono anche uno sguardo sul suo modo di procedere, di
vivere l'arte, di prendersi gioco dei propri tormenti.
29 giugno - 15 settembre 2013
Mostra-gemellaggio con opere di Francesca Gagliardi e Luca Mengoni: l'evento espositivo è parte integrante del progetto "Percorsi Contemporanei. Dialoghi tra storie, musei e territori", che il Museo di Ascona condivide con il Museo Tornielli di Ameno, nell'ambito del "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013".
18 giugno - 29 dicembre 2013
Al secondo piano, selezione di opere di Marianne Werefkin, appartenenti alla omonima Fondazione, e di Richard Seewald, provenienti dalla Fondazione Richard e Uli Seewald.
10 marzo - 9 giugno 2013
Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona continua la sua attività di valorizzazione dei maestri della propria collezione presentando una nuova mostra di grande interesse, incentrata su un artista poco conosciuto e raramente trattato dalla critica in ambito italiano, Heinrich Maria Davringhausen, uno dei pionieri della Nuova oggettività e del Realismo magico, anch'egli legato ad Ascona, come tanti altri esponenti della storia dell'arte moderna.
10 marzo - 9 giugno 2013
Al secondo piano, selezione di opere di Marianne Werefkin, appartenenti alla omonima Fondazione, e di Richard Seewald, provenienti dalla Fondazione Richard e Uli Seewald.
29 settembre - 30 dicembre 2012
Nell'anno del centenario dalla nascita di Italo Valenti (Milano 1912 - Ascona 1995) il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona, in collaborazione con Casa Rusca Pinacoteca Comunale di Locarno e l'Archivio Valenti di Mendrisio, omaggia l'artista affiancando le sue opere degli anni di Ascona a quelle dei suoi amici, gli artisti Jean Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Hans Richter e il poeta scrittore Alfred Andersch.
29 giugno - 16 settembre 2012
L'esposizione presenta una selezione di opere che coprono un arco di tempo che va dal 2000 agli anni più recenti: sculture, lavori su carta, un'installazione site specific realizzata appositamente per il museo di Ascona e La mano armonica, la serie di 24 scatti fotografici che accompagnavano Vibractions, la storica installazione sonora di Ascari del 1978.
29 giugno - 30 dicembre 2012
Al secondo piano, selezione di opere di Marianne Werefkin, appartenenti alla omonima Fondazione, e di Richard Seewald, provenienti dalla Fondazione Richard e Uli Seewald.
11 marzo - 10 giugno 2012
Sulle sponde svizzere del lago Maggiore, tornano a riunirsi alcuni dei protagonisti dei movimenti artistici di inizio Novecento, dagli Espressionisti ai Dada, esponenti dell'arte degenerata. Per la prima volta, 60 opere di maestri quali Lovis Corinth, Lyonel Feininger, Erich Heckel, Max Pechstein, Karl Schmidt-Rottluff, Marianne Werefkin, Alexej Jawlensky, Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp, George Grosz e altri, ricostruiranno la storia della singolare "˜stazione turistica' sul Mar Baltico che ogni anno era popolata dai maggiori esponenti delle avanguardie del secolo scorso.
24 settembre - 30 ottobre 2011
Biagio Altomare, artista locarnese d'adozione, plasma e riprogetta gli spazi di Casa Serodine con le sue opere appositamente create. Essenzialità e incisività simbolica sono gli elementi che più evidentemente caratterizzano la sua opera. Altomare sembra infatti estrapolare dalla terra - intesa come spazio ampio della memoria - le sue essenzialità sottese che si trasformano sotto i nostri occhi in paradigmi assoluti. L'artista testimonia così quanto si sia alimentato del pensiero e della storia del territorio e, al contempo, quanto a sua volta abbia approfondito una sua specifica filosofia di vita o cosmogonia divina che ha riguardo, in particolare, delle forze vitali della natura.
13 agosto - 30 dicembre 2011
Dal 13 agosto il "giardino incantato" di Richard Seewald viene documentato al Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona in un'esposizione dalla triplice sfaccettatura, organizzata in collaborazione con la Fondazione Richard e Uli Seewald in occasione dei suoi 35 anni.
Nucleo centrale della mostra sono una ventina di tele di Richard Seewald, un excursus che si colloca tra Espressionismo e Neue Sachlichkeit. A fianco del maestro viene esposta una selezione di opere dei suoi amici artisti - Paul Klee, Franz Marc, Maurice Utrillo, Alfred Kubin, Max Beckmann, Georg Kars e Karl Schmidt-Rotluff - che testimoniano le sue relazioni e i suoi interessi e che compongono oggi la sua preziosa collezione, generoso lascito per la Fondazione. Come terza componente significativa della mostra, si presentano i lavori di alcuni degli ospiti della Fondazione che hanno soggiornato e operato nella casa e atelier a Ronco sopra Ascona, come desiderato 35 anni or sono da Uli e Richard Seewald nel loro testamento. Gli artisti selezionati dalla Fondazione sono Maja Andrey, Volker Erlbruch, Simone Torelli, Martina Kalchofner, Christoph Drexler, Klaus Hilgendag, Meide Büdel, Dieter Bachmann, Ronald Stevenson (biografie in allegato). Ed è così che ancora oggi pittori, scrittori, musicisti trovano ispirazione in splendid isolation a Ronco sopra Ascona.
13 agosto - 30 dicembre 2011
Al secondo piano, selezione di opere di Marianne Werefkin, appartenenti alla omonima Fondazione.
3 aprile - 31 luglio 2011
Attraverso 25 opere dei maestri del Realismo, del Modernismo e del Simbolismo russo, la mostra ricostruisce il periodo di formazione e di riferimento di Marianne Werefkin (Tula 1860 - Ascona 1938), avvenuto in Russia tra il 1880 e il 1896.
16 ottobre - 28 novembre 2010
Il Museo Comunale di Arte Moderna di Ascona rinnova l'appuntamento con la stampa d'arte, nonché la valorizzazione delle arti grafiche e di stamperie e piccole case editrici locali, nel presentare la mostra Jean-Michel Jaquet - Mandragola - dialoghi con Fabio Pusterla, allestita nella sede di Casa Serodine.
30 aprile - 12 settembre 2010
La mostra, che apre la stagione espositiva 2010, intende approfondire l'opera di valorizzazione storica e artistica delle collezioni conservate presso il Museo di Ascona e, in modo specifico, dar ragione del clima culturale spiccatamente internazionale che si era formato nel ventennio del secolo scorso, proprio nell'anno di nascita del Museo stesso.
18 settembre - 31 ottobre 2009
MagicArte è il titolo che l'artista ha voluto dare alla sua mostra, per sottolineare quella tendenza che, oltre l'apparenza del mondo, attraverso riferimenti ora letterari ora filosofici e mitologici, tende a trasformare il caos del mondo in cosmos polisemico infinito.
4 settembre - 31 ottobre 2009
La mostra di Marco Pellanda intende inserirsi nell'attività del Museo come occasione per mostrare l'operato di un artista eclettico che, in sincretismi e raffronti di grande attualità, si sperimenta in molti campi dell'arte (dalla pittura alla fotografia, dall'industrial design all'architettura d'interni, dall'arte culinaria alla moda), in nome d'un'arte processuale, che possa appagare il "narcisistico" desiderio dell'artista a comunicare con il mondo, in installazioni in situ, interattive o statiche.
18 luglio - 30 agosto 2009
Con la mostra di Francine Mury, Eden, si rinnova l'appuntamento con la stampa d'arte, dando seguito a un'interessante formula di scambio, che valorizza le "arti grafiche" locali quali le stamperie e le piccole case editrici.
4 aprile - 4 luglio 2009
Giunge in Canton Ticino una edizione rivista e ampliata della mostra appena presentata al Museo universitario di Kettle's Yard a Cambridge.
20 settembre - 28 dicembre 2008
Dopo mesi di lavoro e grazie a nuove ricerche, il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona presenta una mostra che rinnova l'interesse nei confronti della vita e dell'opera della pittrice russa Mariana Vladimirovna Veriovkina (Tula 1860 - Ascona 1938) a settant'anni dalla sua morte.
8 marzo - 7 settembre 2008
Prosegue l'opera di valorizzazione della collezione del Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona, attraverso un primo studio biografico e critico di alcuni tra gli artisti più significativi presenti nella collezione.
9 aprile - 30 novembre 2006
9 aprile - 5 giugno 2006
PhotoSuisse riunisce 28 artisti contemporanei della fotografia
provenienti da ogni parte della Svizzera: fotografi affermati che hanno
influenzato gli sviluppi delle tendenze degli ultimi trent'anni come
pure alcuni giovani emergenti dell'obbiettivo. La mostra presenta
esponenti nei settori "documentazione", "reportage" e "arte".
L'esposizione è suddivisa nelle tre sezioni MEDIA, MATRIX e MILIEU a
testimoniare le attitudini e strategie che contraddistinguono l'opera di
questi creatori di immagini contemporanee.
6 marzo - 29 maggio 2005
Nata da una collaborazione tra il Dicastero cultura del Comune di Ascona e l'Assessorato alle Politiche Culturali - Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, la mostra "Fuoco ad Arte! Artisti e fornaci. La felice stagione della ceramica a Roma e nel Lazio tra simbolismo, teosofia e altro (1880-1930)" costituisce per il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona l'occasione per rinnovare l'attenzione del pubblico su un periodo affascinante della storia dell'arte italiana, accentrato attorno al fenomeno "ceramica romana".
7 ottobre - 30 dicembre 2004
Joseph Beuys (Krefeld, Germania 1921- Düsseldorf 1986), artista sciamano, profetico e rappresentativo della scena artistica mondiale del secondo dopoguerra, annuncia il nuovo millennio e lo precorre. L'omaggio che gli viene tributato da Ascona vuole ricordare il sapore della sua rivoluzione, incentrandosi sull'ultimo suo capolavoro, l'"Operazione Difesa della Natura", di cui ricorre, quest'anno, il 20° anniversario.
13 luglio - 31 agosto 2003
L'evento espositivo "estivo" del Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona sarà dedicato, quest'anno, ad una giovane artista coreana, Minjung Kim. La mostra lascia intendere l'orientamento laboratoriale che il Museo di Ascona vuole incentivare nei confronti delle sperimentazioni e delle ricerche artistiche contemporanee.
2 marzo - 1 giugno 2003
Questa mostra costituisce l'occasione per rinnovare l'attenzione del pubblico sulla figura affascinante della pittrice Marianne Werefkin, di cui il Museo di Ascona, grazie alla Fondazione Werefkin, conserva il nucleo più importante della produzione artistica. La mostra, già presentata allo Schlossmuseum Murnau la scorsa estate, comprende, oltre alle opere di Werefkin, quelle di amici, ma anche i maestri dell'artista, per mostrare influenze ed originalità, assieme alla capacità di superare in modo rapido e deciso i condizionamenti pur positivi dei maestri per raggiungere una autonomia di proposta e innescare (Kandinsky insegna) quei salti verso la modernità che hanno lasciato il segno nella pittura di tutto un secolo.
23 giugno - 6 ottobre 2002 / 4 agosto - 6 ottobre 2002
A partire da quest'anno l'evento espositivo "estivo" del Museo comunale d'arte moderna di Ascona sarà dedicato alla fotografia d'arte.
Ad aprire questo nuovo appuntamento culturale asconese è la rinomata artista-fotografa messicana residente in Ticino, Flor Garduño, una figura di particolare interesse che affonda le radici della sua ricerca nel fervido clima culturale pieno d'originalità e forza creativa del Messico di Manuel Alvarez Bravo (di cui è stata allieva ed assistente) e di Tina Modotti, oltre che di quello ricco di valenze simboliche di Frida Kahlo e Diego Rivera.
Le opere di Flor Garduño saranno presentate al Museo comunale d'arte moderna di Ascona in due eventi espositivi: Flor, dal 23 giugno al 6 ottobre, e Opere al platino-palladio dal 4 agosto al 6 ottobre.
5 agosto - 30 dicembre 2001
La mostra Carl Weidemeyer 1882-1976. Artista e architetto tra Worpswede e Ascona è frutto della collaborazione tra l'Archivio del Moderno dell'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana e il Museo comunale d'arte moderna di Ascona. Si tratta di un'esposizione tesa a valorizzare la personalità di Carl Weidemeyer, architetto e artista poliedrico, che ha rappresentato un collegamento d'eccezione tra cultura mitteleuropea e mediterranea, imponendosi tra i promotori, in Ticino, dell'architettura razionalista che si va diffondendo negli anni Venti-Trenta in Europa.