Museo Castello San Materno
19 marzo - 30 aprile 2022
«Amo l'imperfezione e il tratto intenso dei film d'animazione analogica.»
Marion Nyffenegger
L'immagine in movimento è al centro del lavoro artistico di Marion Nyffenegger, nata ad Aarau nel 1995 e cresciuta nel Canton Soletta. I suoi film d'animazione prendono vita da numerosi disegni, come per il film La vita è una delle cose più facili del 2019, suo lavoro di diploma presso la Scuola universitaria di scienze e arti applicate di Lucerna. Il film segue le storie di cinque persone che vivono in Svizzera, di origini etniche e di generazioni diverse, e approfondisce le loro diverse esperienze di vita. Racconta della loro infanzia, di ciò che le ha segnate e dei loro desideri e obiettivi per il futuro.
Si tratta dunque di un film d'animazione di carattere documentaristico ed è rivolto sia a un pubblico giovane che adulto. La mostra ne documenta il processo di realizzazione: dalla prima idea, alla sua concretizzazione, fino al lavoro finito della durata di 7'30 minuti, che si è protratto per nove mesi.
Marion Nyffenegger disegna con carboncino su carta. Ogni disegno viene fotografato sul tavolo di animazione, il cosiddetto stativo repro, e poi rielaborato, sfumato, cancellato, ricostruito, riformulato o infine cancellato completamente. A causa di questa tecnica analogica immediata, una buona parte dei disegni è andata persa durante il processo creativo e quindi solo una frazione degli oltre 5'200 disegni singoli che compongono il film è stata conservata.
In parallelo al lavoro di animazione, le interviste realizzate precedentemente con i cinque protagonisti sono state ridotte al minimo e man mano condensate. Sin dall'inizio della realizzazione del film, sono inoltre stati coinvolti il musicista e il progettista del suono, dato che immagine e suono sono reciprocamente dipendenti. "Il film", afferma Marion Nyffenegger, "dovrebbe continuamente innescare nello spettatore delle associazioni, a volte formulate esplicitamente, a volte solo accennate, a volte tangibili, a volte formalmente dissolte."
Nel suo cortometraggio la mano (2018), Marion Nyffenegger combina la tecnica dell'animazione in argilla con le riprese di un gioco di ombre di mani.
Un metodo di lavoro sperimentale, incentrato sull'interesse per il lavoro tattile, la cui sfida particolare è stata quella di unire questi diversi materiali cinematografici.
Durante il suo semestre di scambio al College of Art di Edimburgo nel 2018, l'artista ha creato il film d'animazione analogica We are Memories. Un altro film d'animazione che, composto da una serie di disegni a carboncino su carta, segue la figura di una corridora che è sospinta dal ritmo dei propri passi e, trasportata nei ricordi, riflette sulla propria esistenza. Un film che mostra chiaramente quanto Marion Nyffenegger ami "tenere il carboncino in mano. Sentire il fruscio della carta." "Amo disegnare", dice l'artista, "è il mio linguaggio, mediante il quale posso esprimermi".
Su incarico della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, Marion Nyffenegger ha inoltre ideato delle schede didattiche per bambini e giovani. Il lavoro è stato presentato uffcialmente in occasione dell'apertura di questa mostra, che ne documenta la sua realizzazione, dai primi disegni alla cartella finale.
I giovani visitatori, servendosi della cartella e dell'astuccio di matite colorate messi a loro disposizione, potranno avvicinarsi agli artisti della collezione Alten, esposta in permanenza al Museo Castello San Materno, diventando loro stessi creativi.
La cartella è disponibile gratuitamente per le famiglie e per le scuole.
Harald Fiebig
La mostra, curata da Harald Fiebig in stretta collaborazione con Marion Nyffenegger, è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, Soletta, in collaborazione con il Museo Comunale d'Arte Moderna e il Comune di Ascona.
Venerdì 18 marzo, ore 18.30
Marion Nyffenegger è nata ad Aarau nel 1995. Dal 2011 al 2014 ha frequentato il liceo di Liestal, specializzandosi in arti figurative. Dopo il corso preparatorio di un anno alla Schule für Gestaltung di Basilea, Nyffenegger ha studiato animazione alla Scuola universitaria di scienze e arti applicate di Lucerna dal 2016 al 2019. Durante gli studi, ha trascorso un semestre di scambio al College of Art di Edimburgo. Ha collaborato tra gli altri con il Gässli Film Festival, Zoomz Festival per il cinema per bambini e giovani, e BildWerk Luzern.
Filmografia
2019
Das Leben ist eines der Leichtesten
2018
We Are Memories; la mano; Lumina; Spirits of the Sea
2014
Und Morgen fahre ich dann zurück nach Lissabon…
2013
Alles bleibt anders
Premi e riconoscimenti
2020
Bildrausch Filmfest Basel, Premio della giuria
2019
Nomination Pardi di Domani, Locarno Film Festival; Borsa di studio Film, Cantone Soletta; Zuger Filmtage, Best Sounddesign; Internationale Kurzfilmtage Winterthur, Special Mention
2018
Jung & abgedreht, Hanau, Premio speciale Miglior regista donna; Upcoming Filmmakers - Schweizer Jung lmfestival, Luzern, Best Genre Mix; bugnplay.ch, Bronze Award; The Day Light Group, Cornwall, Premio del pubblico
2016
Jung & abgedreht, Hanau, Premio della giuria; NICE International Film Festival, Best Animation or animated Sequence
2015
Gässli Film Festival, Basel, Premio della giuria
2014
Schweizer Jugendfilmfestival Zürich, Categoria A, 3° posto
Marion Nyffenegger | Immergersi | 2019 | Carboncino su carta | La vita è una delle più facili - fermo immagine
Marion Nyffenegger | Ricordo di quando ci si sentiva protetti | 2019 | Carboncino su carta | La vita è una delle più facili - fermo immagine
Marion Nyffenegger | Lasciare cadere | 2019 | Carboncino su carta | La vita è una delle più facili - fermo immagine
Marion Nyffenegger | Effimero | 2019 | Carboncino su carta | La vita è una delle più facili - fermo immagine
Marion Nyffenegger | La propria strada | 2019 | Carboncino su carta | La vita è una delle più facili - fermo immagine
© Marion Nyffenegger per tutte le immagini