Passeggiata culturale
per le vie del Borgo di Ascona

Sabato 7 settembre 2024, ore 10.30-12.00
ritrovo al Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona

Vi invitiamo a scoprire la storia di Ascona, uno dei borghi più belli della Svizzera, insieme alla storica dell'arte Michela Zucconi-Poncini. Un viaggio affascinante attraverso la storia, l'arte e l'architettura, una sorta di immersione nel tempo, esplorando i tesori nascosti e le meraviglie di questo luogo incantevole. Inizieremo il nostro viaggio davanti al Museo Comunale d'Arte Moderna in Via Borgo, proseguiremo poi verso il lungolago, dove oltre agli imponenti platani si possono ammirare diversi edifici, tra cui gli storici Palazzo Papio, sede del Municipio, e le rovine del duecentesco Castello dei Ghiriglioni, immaginando la vita quotidiana di chi viveva secoli fa questi luoghi. Visiteremo poi Casa Serodine con la sua facciata seicentesca ed altri luoghi d’interesse storico-artistico.

L'evento è organizzato in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

È gradita l'iscrizione entro mercoledì 4 settembre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.